È giusto mettere la TV sopra al caminetto?

Cosa Leggerai

Quale componente richiama maggiormente il concetto del soggiorno?

Il caminetto rappresenta il soggiorno come il divano, la libreria o la poltrona: lo si associa alla convivialità dell’ambiente domestico. Il focolare che decora la stanza nelle lunghe sere d’inverno ha accompagnato le famiglie per generazioni, e nelle case con arredamenti tradizionali e moderni continua a farlo. Ma oggi è altrettanto presente il televisore, in tutti i soggiorni; anche in quelli senza un focolare, ed è proprio lui il nuovo protagonista dell’intrattenimento in soggiorno.

Il caminetto e il televisore hanno molto più in comune di quanto si possa pensare: sono componenti luminose, mostrano luci in movimento, catturano l’attenzione, si trovano nel soggiorno e non vanno lasciati accesi se nessuno ci sta vicino.

Ovviamente le loro funzioni sono completamente diverse, ma abbiamo visto come possono avere molto in comune, e spesso comune è anche la loro posizione: di fronte al divano.

Ma allora, come fare a concigliare queste due figure in fase di arredamento? È giusto accostarle e utilizzarle insieme?

No! Non lo è.

Architetti e interior designer spesso si dividono su questo argomento, ma a nostro parere il televisore e il caminetto devono essere distitamente divisi e distanti l’uno dall’altro, le motivazioni sono tante e provvederemo ad elencarle brevemente:

TV e caminetto si distraggono a vicenda:

Immaginate di guardare un film, e sotto allo schermo ecco delle fiamme luminose e in movimento che continuano a catturare l’attenzione del vostro sguardo. Non è il massimo vero? E allo stesso modo immaginate di restare incantati davanti alla magia del fuoco, di immergere il vostro sguardo nell’ipnosi delle fiamme che sin dalla notte dei tempi incantano l’uomo. Di riflettere su come già i nostri antenati milioni di anni fa solessero guardare il fuoco alla sera per ore, da soli in compagnia. In pace e in guerra, in ogni angolo del mondo e tutti i popoli conoscono da sempre la magia e l’incanto del fuoco. E nell’osservare le fiamme, durante una sera d’inverno, mentre fuori sta nevicando ecco che il televisore ci mostra un serfista dominare le onde di una spiaggia tropicale… Chiaramente fuori contesto, il televisore ci porta in luoghi lontani, veri e immaginari, ma ci distrae dal presente, dal nostro essere e dal “qui e ora”. È dunque chiaro che questi due elementi non possono essere accostati nel loro utilizzo.

Il televisore deve stare all’altezza degli occhi:

Quando gli interior designer si ritrovano a dover far coincidere la parete dove installare un caminetto e il televisore, la decisione che prendono (e del resto non c’è altra scelta) è quella di posizionare il caminetto molto in basso e il televisore molto in alto in modo da farceli stare entrambi, e da non avvicinare troppo il televisore al punto di calore. Il risultato non può che essere problematico, visto che un televisore troppo alto è scomodo da guardare, e un caminetto a terra, se non ha abbastanza spazio sopra di esso per le fiamme, risulta di poco effetto sia pratico che estetico.

Componenti simili, ma opposte:

Abbiamo definito, in premessa, che il caminetto e il televisore hanno molto in comune. E questo è vero, ma altrettamento vero è che le loro funzioni base sono diverse, così come i contesti abitativi che richiamano.

Il televisore ricorda la modernità, la possibilità di evadere le mura domestiche per immergersi in paessaggi lontani e diversi da quello in cui ci troviamo.

Il camino invece si associa ad un ambiente accogliente, privato, focalizzato sul tempo e momento presente, e se vogliamo anche romantico.

E così come non andreste mai in spiaggia vestiti con una tuta da sci o a vedere un evento sportivo in giacca e cravatta, ecco che anche il televisore e il caminetto non stanno bene insieme perché appartenenti a momenti e contesti troppo diversi.

Ma quindi, come avere entrambi nel proprio soggiorno?

Il soggiorno è una stanza polifunzionale, e proprio per questo è adatto ad accogliere sia il televisore che il caminetto, sebbene siano elementi diversi.

  • Posizioni diverse: in un soggiorno grande si può considerare di mettere il caminetto su una parete e il televisore sull’altra, e se utilizzati disgiuntamente non andranno a interferire l’uno con l’altro, rispettando le loro funzioni e il design della stanza.
  • Schermo a scomparsa: Grazie alle soluzioni a scomparsa, il televisore / schermo da proiezione possono scomparire completamente quando non in uso, e anche il caminetto può essere celato da spento, specialmente se di quelli nuovi elettronici sempre più popolari nelle case europee.

Vorresti il parere di esperti dell’arredamento audio e video per capire come posizionare al meglio il televisore nella tua stanza? Magari con una soluzione a scomparsa completa?

Siamo qui per questo, contattaci per scoprire in modo totalmente gratuito le nostre idee e soluzioni, in Celestial.Video ci occupiamo di realizzare i migliori impianti audio e video residenziali, contattaci per sottoporci il tuo progetto.

Desideri Contattarci?

Articoli Simili

×